Home / Vendita online / La migliore vendita dell’olio di Puglia
10 febbraio, 2015

La migliore vendita dell’olio di Puglia

Comments : 1 Posted in : Vendita online on by : ad

olio evo

Tra i tanti prodotti tipici che vengono prodotti in Puglia probabilmente l’olio d’oliva è quello che rappresenta in modo migliore la genuinità delle materie prime offerte da questa regione. Ciò che contraddistingue questo prodotto sono infatti proprio le caratteristiche organolettiche, uniche e particolari, dovute a tutta una serie di elementi che combinati tra di loro in maniera perfetta danno vita a questo speciale olio conosciuto in tutto il mondo.

La Puglia risulta essere il maggior produttore italiano di olio, sia per la quantità che per la qualità del prodotto finale, che viene anche esportato all’estero.

Tra i vari fattori che contribuiscono ad ottenere un prodotto tanto sano e delizioso ci sono in primo luogo le particolari tecniche di raccolta delle olive, tramandate da secoli dagli abitanti di questi luoghi, che vengono selezionate a mano una per una, in maniera tale da poter eliminare subito i frutti troppo acerbi o parzialmente rovinati, al fine di estrarre il nettare più buono e profumato.

Ovviamente il gusto e la bontà di questo olio sono dovuti anche alle particolari condizioni climatiche della regione, alle miti temperature tipiche della macchia mediterranea che qui vige sovrana, e a tutta una serie di elementi naturali che fanno di questo olio un vero e proprio prodotto DOP.

A differenza di altri oli viene realizzato interamente con olive italiane e lavorato direttamente sul posto per garantire tutte le caratteristiche che contribuiscono a renderlo unico nel suo genere. Esistono diverse tipologie di olio pugliese da quello con l’aspetto più limpido e dal colore giallo paglierino tendente al verde a quello più torbido, che vengono ottenuti grazie alle differenti tecniche di macinatura e di lavorazione delle olive. Per maggiori dettagli sulla vendita dell’olio della Puglia, l’Azienda Agricola Pannarale saprà fornirvi maggiori informazioni e farvi provare il loro olio pugliese.

olio

 

Quelle che restano invece inalterate sono le proprietà benefiche di questo nettare ricco di vitamine, antiossidanti e di acido oleico che sono elementi essenziali nella dieta di tutti i giorni, si è riscontrato infatti che l’olio d’oliva apporta innumerevoli benefici nella prevenzione dell’invecchiamento e di tutte quelle che vengono considerate malattie degenerative. Inoltre una delle caratteristiche che rendono particolarmente ricercato l’olio d’oliva pugliese è sicuramente la sua bassa acidità, che per legge deve essere inferiore all’1% in modo da garantire la perfetta conservazione e il gusto tipico che caratterizzano questo olio.

In Puglia esistono numerosi frantoi e oleifici ove è possibile acquistare l’olio già imbottigliato e pronto da gustare, direttamente su una fetta di pane per apprezzarne tutto il profumo e il gusto lievemente piccante, oppure aggiunto a crudo sui vostri piatti per esaltarne il sapore. L’olio pugliese si presta inoltre ad essere utilizzato per friggere visto che anche ad alte temperature mantiene inalterate le sue benefiche proprietà.

1 COMMENT

One thought on : La migliore vendita dell’olio di Puglia

  • Lover
    gennaio 7, 2016 at 5:50 pm

    Io adoro gustare l’olio nuovo, da solo su una fetta di pane tostato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *